
INTERNATIONAL SUMMER CAMP 2014




















UN PO DI STORIA
Venerdì 20.06.2014
Domani, Sabato 21 parto con Francesco, Jack, Ricky e Andy per raggiungere Nashville e la mia "Alma Mater", la Lipscomb University, dove ho seguito il mio percorso universitario sia come studente che come giocatore di basket.
Facciamo un piccolo passo indietro e rivediamo le altre edizioni dell’ INTERNATIONAL SUMMER CAMP:
Nel 2009 eravamo solo in due, con me c’era Mattia Paccagnan, guardia tiratrice alla Kawhi Leonard, che ha sfidato se stesso e si è messo in gioco nel primo campo oltre Atlantico. Eravamo solo noi due, ma devo dirvi che è stata una bellissima esperienza tanto per me come per Mattia. Al giorno d'oggi, Mattia rimane in contatto con alcuni ragazzi conosciuti ben cinque anni fa.
Nel 2010 il gruppo cresce, questa volta sono 3 i “campers” a sfidare i ragazzi americani al summer camp della Lipscomb University. Simone Beltrami, Fabio Maestri e Luca Fedegari, tre giocatori della Pallacanestro Pavia, lasciano la loro impronta e si prendono tanti complimenti da Coach Roller e dagli altri allenatori del camp.
Il 2011 vede il primo gruppo di ragazzi dalla SAV Basket. Sono 4 gli atleti giallo-verdi che si mettono in gioco: Amedeo Giussani, Michael Stich, Marco Mombelli e Jacopo Driutti. Con loro ci sono Nicolas Parizzia, “figlio d’arte” e giocatore dei Lugano Tigers e, in qualità di accompagnatore, Luca Berva, compagno di avventura di un valore grande quanto il Monte Generoso. Ottima esperienza su tutti fronti.
Nel 2012, Amedeo, Marco e Napo si riscrivono per questa edizione e diventano i veri e grandi condottieri del gruppo, grazie all’esperienza fatta l'anno precedente. Ai nostri "Big 3" si aggiungono Jaime Colombo, Noè Giussani e Ermal Etemaj. Il risultato è un ottimo “mix” tra ragazzi esperti e giovani confrontati alla prima esperienza del genere. Come novità, prima di arrivare a Nashville, ci concediamo 4 giorni a New York City per conoscere una delle città più belle al mondo.
Il 2013 vede nuove facce in Nicholas Cosentino, Francesco Doga e Mirco Cavadini. Tutti tre fanno un gran camp e seguono con attenzione la leadership dei tre veterani: Marco Mombelli, Jaime Colombo e Noè Giussani. Ancora 4 meravigliosi giorni alla "Big Apple" e una gran soddisfazione tanto per Luca Berva come per me, nel vedere i ragazzi dare il massimo di loro stessi in ogni allenamento ed in ogni partita, ma soprattutto comportandosi con gran maturità anche fuori dal campo da gioco.
Queste sono state le ultime 5 edizioni dell’ INTERNATIONAL SUMMER CAMP.
La sfida di quest’anno sarà altrettanto grande, ma sono certo che i 4 Leoni che "scenderanno in campo", sapranno dare il loro grande contributo all’esperienza del gruppo e saranno capaci di scrivere le loro storie con forza e determinazione.
Sicuramente costruiranno delle memorie individuali e collettive che resteranno a lungo sia nelle loro memorie che nei loro cuori.
Non vedo l'ora di partire! ... SEGUITECI !!!


